venerdì 1 agosto 2008

Fichi Caramellati al Miele

Finalmente stanno arrivando i fichi in quantità industriale al mercato. Beati voi che ne avete un albero nel vostro giardino! Io li adoro. Dato che li posso trovare solo in questo periodo dell'anno, tendo a comperarne tanti e a mangiarli anche come merenda.
Mi capita però, a volte, di trovare dei fichi che non sono ancora abbastanza maturi e dolci. Se capita anche a voi, questa è una ricetta molto veloce e semplice per usarli.
Sono buonissimi mangiati tiepidi ed accompagnati con del gelato. Perfetti anche come un dessert estivo di fine pasto, soprattutto quando avete una cena con amici all'improvviso.

per circa 6-7 persone:
10 fichi
10 cucchiaini di miele

(meglio se di acacia o miele con un colore chiaro e un gusto delicato)
zucchero di canna grezzo q.b.

Dividere i fichi a metà. Preparare una pirofila o una teglia con dell'acqua (circa 0,5 cm di altezza) e disporre i fichi con la parte tagliata verso l'alto. Versare circa un cucchiaino di miele su ogni spicchio e una spolverata di zucchero di canna grezzo. Mettere nel forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti dipende dalla grandezza del frutto. Sono pronti quando la polpa non è più bianca ma dorata. Lasciar intiepidire.
Servire con lo sciroppo che si sarà creato sul fondo della pirofila e del gelato alla crema o almeno che abbia un gusto neutro e non acidulo.
Nella foto ho abbinato i miei fichi caramellati con il gelato alla cassata siciliana e li ho decorati con una spolverata di cacao amaro.

Ho trovato questo gusto particolare in una gelateria qui, a Udine, dove abito. Devo dire che è uno dei gelati più buoni che abbia mai mangiato.Se siete indigeni o vi capita di passare per Udine e volete assaggiarlo, questo è l'indirizzo:

Gelateria "Mont Blanc" (No, non mi pare che i titolari siano francesi!)
Via Adriatica 172, Basaldella di Campoformido (UD)
tel. 0432 561484

Se vi piacciono i classici, sono ottimi il pinolato e il pistacchio, ma vi consiglio vivamente di provare, oltre alla cassata siciliana (ovviamente!), "la mandorla tostata". Secondo il mio palato è una versione più delicata del gusto amaretto arricchita con tante mandorle intere caramellate.